Wellness & SPA: percorsi Kneipp

A seguito di una polmonite tubercolosa che lo colpì a 28 anni e per la quale era stato dato per spacciato, Padre Sebastian Anton Kneipp (1821-1897) cominciò a interessarsi alla medicina naturale e all'idroterapia. Ogni giorno raggiungeva di corsa le rive del Danubio e si tuffava nudo nell'acqua gelida. L'immersione durava solo pochi secondi. Poi bagnato si rivestiva e correva a casa. Dopo sei mesi era guarito. Kneipp aveva intuito che stimoli improvvisi e costanti con acqua fredda attivano il sistema immunitario e quello circolatorio.

Il moderno percorso idroterapico Kneipp prevede oltre 100 diverse applicazioni tra cui impacchi, getti, bagni nell'acqua, nella neve e nella rugiada, che permettono di ottenere trattamenti personalizzati.

La terapia percorsi Kneipp consiste nel camminare su un pavimento di sassi levigati in speciali vasche riempite di acqua all'altezza del ginocchio con alternanza d'acqua calda e fredda.

Il massaggio di tipo Kneipp è specifico per rivitalizzare la circolazione sanguigna grazie all’azione di massaggi plantari realizzati in vasche terapiche, in cui si alternano acqua fredda e calda. Favorisce l'ossigenazione dei tessuti. I sassi levigati posti sul fondo della vasca praticano inoltre un efficace massaggio plantare.